Smart City futuro o presente?

Posted on
smart city città intelligente

Ogni qualvolta si parla di Smart City o Città intelligente pensiamo a automobili volanti, robot che svolgono mansioni al posto di umani ma questa è solo un idea che ci siamo fatti guardando film e video fantascientifici.
Vi siete mai chiesti: se vivessi già in una Smart City?

Ovviamente viviamo già in una città intelligente / Smart city e ora vi elencherò un pò di cose che non avete mai pensato potessero rendere una città più tecnologica.

 

Fermate degli autobus:

Avete notato negli ultimi anni che in quasi ogni fermata di autobus o treni è presente un Display led informativo che ci avvisa sugli orari di arrivo e quale autobus è in arrivo.
In caso un autobus fosse in ritardo questo schermo ve lo comunica in diretta ciò vuol dire che vi è un sistema dietro che gestisce e controlla ogni movimento e tempistica.

 

Semafori intelligenti:

Purtroppo ancora questi sistemi non sono presenti in tutte le città del mondo perciò per chi non abita in queste città attrezzate toccherà fare ancora lunghe code.
Però per chi abita in città come Eindhoven, San Francisco, Verona sono stati lanciati dei progetti che permettono alle auto di comunicare con il semaforo e ridurre i semafori rossi nelle strade con grande affluenza di traffico.

 

Telecamere nelle città:

Molte città e stati come la Repubblica di San Marino hanno voluto integrare telecamere per aumentare maggiormente la sicurezza delle strade e di chi vi abita.
Utilizzando questa tecnologia possono avere sotto controllo più strade nello stesso tempo e intervenire in caso di necessità.
Oltretutto permettono di controllare viabilità, passaggio di auto o persone sospette aumentando così la sicurezza dei cittadini.

 

Telecamere nelle Zone a Traffico Limitato “ZTL”:

Sicuramente sarà capitato a molte persone di attraversare una zona ZTL e ricevere una multa.
Vi siete mai chiesti: come capirà che non ho pagato il biglietto per la zona ZTL?

Ogni volta che acquistiamo un biglietto per la zona ZTL dobbiamo depositare il nostro numero di targa, a sua volta questo viene inserito in un database che permette alle telecamere di riconoscere chi può transitare e chi no.

 

Zone Wifi nelle città:

Ora molte città offrono un servizio Wifi che si estende in quasi tutta la superficie della città.
E’ stato realizzato per dare l’opportunità ai cittadini e visitatori di usufruire di un servizio internet in qualsiasi momento e luogo, vi basterà registrarvi ed in pochi minuti potrete navigare con il vostro PC.

 

Illuminazione LED e sensori di Traffico nelle armature stradali:

Ora nella maggior parte delle strade al mondo vengono installati corpi illuminanti a led per garanti un elevata luminosità ma sopratutto un elevato risparmio energetico e diminuire l’inquinamento luminoso.
Oltretutto a queste Armature stradali led vengono montati dei sensori che calcolano l’affluenza delle macchine nelle varie fascie orari della giornata e regolano l’illuminamento della strada in base alla densità di traffico, così da aumentare il risparmio energetico e non sprecare energia mentre le strade non sono affollate.

 

Display led per sostituire le affissioni cartacee:

Vi sono comuni e aziende pubblicitarie che stanno cercando di sostituire tutti i cartelloni e poster pubblicitari cartacei con Display led per outdoor così da diminuire lo spreco di carta e diminuire il costo dell’affissione stessa.
Inoltre permetteranno di aggiornare le affissioni pubblicitarie in diretta tramite computer.

 

Perciò come possiamo capire siamo già all’interno di una Smart city o città intelligente perché grazie a questa tecnologia possiamo vivere in un modo migliore e più sicuro.
Convivendo già da svariati anni e abituati a vederla tutti i giorni pensiamo che questa tecnologia non faccia la differenza nel nostro modo di vivere.

Ovviamente con il passare degli anni aumenteranno i sistemi tecnologici che ci permetteranno di controllare e migliorare maggiormente il nostro stile di vita e la nostra città.

Per leggere altri articoli: www.tsa-tecnology.com