A cosa serve l’illuminazione artificiale per piante?

Posted on
illuminazione artificiale per piante

Perché utilizzare l’illuminazione artificiale per piante

Qualsiasi tipologia di pianta ha bisogno di luce per effettuare la fotosintesi e crescere.
Molte piante non possono resistere a temperature estreme e bassa quantità di luce come in inverno, proprio per questo vengono coltivate all’interno delle serre.
All’interno delle serre potrà si entrare luce solare ma sempre con basse quantità in inverno e in giornate nuvolose proprio per questo l’illuminazione artificiale per la crescita delle piante ha un ruolo chiave.

L’illuminazione artificiale permette di mantenere una giusta luminosità e sempre costante all’interno della serra così da garantire una giusta crescita e azzerare il rischio di filatura delle piante.
Inoltre molte aziende che producono piante mantengono qualche ora di luce in più ogni giorno per velocizzare la crescita delle piante così da poter produrre più cicli di coltivazione in un anno solare.

 

Quale è la migliore tecnologia da utilizzare per l’illuminazione artificiale per piante?

Fino a dieci anni fa si utilizzavano lampade HPS o ai Vapori di sodio per produrre un elevata quantità di luce, ma l’aspetto negativo di queste tecnologie è l’alto assorbimento energetico e il calore emesso che rischia di danneggiare le piante all’interno delle serre o nelle loro celle di coltivazione.
Con aggiornamento della tecnologia si scoprì che la tecnologia led era tra le tecnologie più efficienti in fatto di luminosità e assorbimento energetico, perché permetteva di utilizzare basse potenze di assorbimento per avere la stessa luminosità o superiore di qualsiasi altra tecnologia.
Inoltre la tecnologia led da la possibilità di scegliere colorazioni della luce e frequenze di luce ben precise, così da poter realizzare uno spettro di luce simile a quello solare così da stimolare al meglio il processo di fotosintesi e la clorofilla.

 

Esistono aziende esperte sull’illuminazione artificiale led per piante?

Certo in Italia esistono aziende che producono e progettano luci led per piante da svariati anni e che garantiscono ottimi risultati.
Una di queste può essere Tsa Tecnology.
Se volete chiederle informazioni e preventivi potrete farlo tramite il loro sito web www.lampadeperserra.com

 


Contatto Rapido

Email (*)

Tel. (*)

Azienda

La tua richiesta