In Cile l’energia è quasi gratis grazie al fotovoltaico

Posted on
Energia quasi gratis in Cile grazie ai pannelli fotovoltaici

Energia quasi gratis in Cile grazie ai pannelli fotovoltaici

Lo stato del Cile ha deciso di investire tantissimo nel settore dell’energia pulita come fotovoltaico, eolica ecc.

Il settore del fotovoltaico in Cile è così in aumento che nel 2015 ha soddisfatto totalmente le richieste di energia elettrica per 192 giorni dando elettricità gratis e nel 2016 ha sviluppato per 113 giorni energia gratuita.
Ovviamente i giorni variano in base alle condizioni atmosferiche che vi sono state durante l’anno.

Sicuramente sono ottime notizie per i cittadini e consumatori che risparmieranno così gran parte del loro denaro visto il periodo prolungato di energia gratuita, ma ovviamente per aziende che forniscono contratti di energia o che lavorano con l’energia hanno degli svantaggi visto che i loro ricavi arrivano dai soldi spesi per acquistare l’energia.

Fino al 2016 si contavano oltre 30 impianti fotovoltaici di grandi dimensioni che forniscono energia elettrica alle reti più grandi e importanti poi altri 17/18 impianti verranno installati entro qualche anno.

La problematica maggiore del Cile è la trasmissione dell’energia elettrica tanto vero che molti impianti e reti non sono collegate l’una all’altra e durante il periodo di surplus l’energia non viene distribuita in altre città e ciò comporta un crollo dei costi dell’energia.

Il governo pensa entro fine 2017 di apportare delle delle modifiche e collegare migliaia di chilometri di linee elettriche.

La presidente Michelle Bachelet durante una conferenza stampa ha annunciato che la metropolitana della capitale sarà per il 60% alimentata ad energia pulita.

Per leggeri altri articoli: www.tsa-tecnology.com