oggi vi spieghiamo la coltivazione aeroponica

Posted on
oggi vi spieghiamo la coltivazione aeroponica

Che cos’è la coltivazione aeroponica

è un processo di produzione di piante in serra senza l’utilizzo della terra o di altri tipi di suolo.
Le piante vengono sorrette artificialmente e il loro sostentamento viene garantito da sistemi di nebulizzazione dell’acqua, con l’aggiunta di fertilizzanti minerali che inumidiscono direttamente l’apparato radicale.

Quali sono gli obbiettivi:

L’ottenimento di condizioni che aumentino lo sviluppo delle piante attraverso la coltivazione all’interno della serra e l’uso di nutrienti ricchi di minerali che vengono nebulizzati direttamente nelle radici.
Essendo coltivazioni in serra sono isolati dall’ambiente esterno e inoltre sviluppandosi con l’assenza di terra creano un ambiente ideale in grado di annullare la loro esposizione da agenti patogeni incrementando la crescita.
E’ elevato anche il livello di ossigenazione dell’apparato radicale.
Non essendo sommerso come la coltivazione idroponica le radici vengono nebulizzate periodicamente, questo permette un maggiore sviluppo della pianta e un maggiore risparmio di sostanze nutrienti e di acqua che vengono recuperate dal fondo della struttura per poi essere di nuovo nebulizzate.

 

Vantaggi e Svantaggi:

L’aeroponica gode di pro e contro rispetto alle tradizionali coltivazioni.
Essendo una coltura che necessita di nebulizzazione richiede uno spazio coperto , proprio per questo con alcune specie di piante sono stare realizzate delle strutture di varie forme per permettere la crescita delle piante con il giusto spazio tra loro così da concentrare più piante in ogni metro quadro.
Con assenza della giusta irradiazione che funge anche da sistema sterilizzante, rischia l’insorgenza di infestazioni batteriche, proprio per questo solitamente vengono installate Lampade per la crescita delle piante così da garantire sempre un giusto irraggiamento delle piante.
Ovviamente per ora non è possibile utilizzare questo metodo di coltivazione per le colture estensive come mais e grano.

 


Contatto Rapido

Email (*)

Tel. (*)

Azienda

La tua richiesta