Non puoi neanche immaginarti quante volte ho letto questo termine “DOOH” e ho fatto finta di sapere che cosa volesse dire.
Leggevo su internet o sui giornali “gli impianti DOOH saranno il futuro della comunicazione”.
Ma sinceramente io quando sentivo o leggevo quel termine mi immaginavo una sola cosa:DOOH non è il doh di Home Simpson ma Digital out of home

Non mi dire che anche tu quando hai sentito questo termine o appena hai letto il titolo di questa pagina non hai pensato a Homer Simpson!

 

Fortunatamente non mi sono mai espresso su questo termine finché non ho capito bene di cosa si stesse parlando, perché DOOH è l’acronimo di Digital Out of Home.
Ti è mai capitato di vedere quei Maxischermi led che trasmettono video pubblicitari o interattivi?
Oppure hai presente Time Square a New York o Piccadilly Circus a Londra? Pensa a perché ti ricordi benissimo questi posti, anche se magari tu non ci sei mai stato.
Cosa è che hanno in comune questi posti? Quegli schermi led enormi con pubblicità video, in movimento, interattivi.

che cos'è un impianto DOOH interattivo - TSA Tecnologie Sistemi Avanzati

Ecco questi fanno parte di quella categoria! Non sono altro che il progresso dei vecchi cartelloni pubblicitari cartacei e dei camion vela.
Sicuramente tra qualche anno qualsiasi impianto cartaceo, che sia su palo, tetto, vetrine, camion vela o facciate di palazzi verrà sostituito dai ledwall, perché permettono di realizzare impianti DOOH programmabili da qualsiasi parte del mondo, incrementando l’engagement verso i passanti.

 

In cosa consistono i contenuti pubblicitari interattivi

Nella maggior parte dei casi i contenuti Digital Out Of Home sono contenuti pubblicitari.
Possono essere interattivi o semplicemente video.
Nel caso di tipologie interattive il video che verrà creato inviterà il passante a fare una determinata azione:

  • Inserire la propria email nel loro sito per ricevere uno sconto
  • Registrarsi su un determinato sito per poter trasmettere un messaggio sui maxischermi
  • Collegare delle fotocamere agli schermi per far si che il passante possa interagire con la pubblicità e creargli un ricordo memorabile.
  • Creare delle Challenge con in palio uno sconto o prodotto gratis, così che i passanti incuriositi ci giochino e si facciano filmati davanti al vostro led wall, oppure semplicemnte un video animato che interagisce con le persone.

Alcuni video scenografici e interattivi per campagne Digital Out Of Home

1-  Hai mai visto la campagna di British Airways a Piccadilly Circus, dove lo schermo led wall è sincronizzato in base alle partenze degli aerei?
E’ veramente qualcosa di geniale che imprimerà un ricordo duraturo di questa pubblicità e di quel brand nella mente dei passanti.

 

2-  Video esempio di impianti DOOH e video scenografici che si possono realizzare

 

3-  Questa agenzia pubblicitaria “JCDecauxe” è una delle più grandi al mondo ed ha creato alcuni dei più bei impianti DOOH interattivi

 

 

Che vantaggi può portare una campagna DOOH a una azienda?

Queste campagne digitali permettono di programmare gli spot in tempo reale, in base alle fasce orarie e in più città allo stesso momento.

Ciò fa si che l’azienda sia in grado di proporre un prodotto nell’esatto momento in cui alle persone possa servire.
Facciamo qualche esempio:

  • Se io avessi una catena di ristoranti in Italia posso chiedere all’agenzia pubblicitaria che gestisce gli impianti led wall di trasmettere dalle 11 alle 13 la mia offerta inerente al menù della pausa a pranzo. Oppure nel caso avessi acquistato degli Schermi led da vetrina per tutti i miei ristoranti posso programmare la stessa pubblicità in totale autonomia.
  • Io vendo ombrelli di qualità e so che daranno una settimana piovosa, sul mio schermo posizionato nella vetrina del mio negozio trasmetterò delle immagini inerenti a quel prodotto o a una soluzione contro la pioggia.
  • Sei un azienda di bibite, la cosa ideale è realizzare uno spot pubblicitario dove mostri quanto sia fresca, dissetante, e trasmetterlo sui Maxischermi led pubblicitari nelle ore più calde.
    Ma non nelle ore nelle quale avresti una bassa conversione, ciò ti farà risparmiare denaro ma incrementerà le tue vendite!

Questa cosa ovviamente permetterà di avere una maggior conversione tra costi pubblicitari e coinvolgimento del passante!

 

 

Come si producono i led wall e cartelloni pubblicitari led per creare campagne DOOH

Questi siamo noi, un azienda produttrice di Led wall e Maxischermi led, creiamo impianti video su misura in Italia e San Marino:

 

Come si crea e installa un impianto DOOH

Hai bisogno di creare un impianto DOOH?
Contattaci e insieme capiremo quale può essere la soluzione ideale per la tua azienda!